The Switch 4tet - Covering the covers

THE SWITCH 4TET - COVERING THE COVERS
Un viaggio dedicato alla musica di storici interpreti del rock e delle copertine degli album che li hanno resi celebri
con Luigi Pedrazzi
5 giugno 2024
Sede: MOU Milano
THE SWITCH 4TET - COVERING THE COVERS
Un viaggio dedicato alla musica di storici interpreti del rock e delle copertine degli album che li hanno resi celebri
Roger Dean - Storm Thorgerson - Paul Whithead - Jonathan Zawada
Nella seconda metà del secolo scorso l’iconografia della musica rock ha avuto un ruolo determinante edinnovativo. Molti artisti e fotografi hanno illustrato con immagini visionarie e indimenticabili albumed artisti che oggi sono ormai leggenda : Pink Floyd, Led Zeppelin, Genesis, Yes, solo per citarne alcuni. Utopia e sogno, solennità e magia hanno conferito a quelle copertine quella straordinaria forza evocativa e provocatoria che sono nel DNA stesso della musica rock.
Molti di loro hanno legato indissolubilmente il loro lavoro a un’idea, allo spirito che quei suoni nuovi diffondevano nella cultura e nella società in cui si formavano e hanno saputo illustrare la musica come energia irrazionale e quasi magica, dove nuove immagini , nuova musica e nuovi stili di vita raccontavano gli infiniti mondi possibili della “ fantasia al potere”.
E anche oggi, con il ritorno del vinile sugli scaffali, una nuova generazione di artisti e di musicisti siaffaccia nel mondo della cover art con grande passione e talento. Le copertine degli album sono percepite quasi come “oggetti d’arte” e anche oggi, le immagini che custodiscono la musica preferita accompagnano la vita di molti, come una sorta di tatuaggio visivo , sintesi di emozioni, tecnica ecreatività.
Luigi Pedrazzi
Mou
Via Pacinotti, 4 - Milano