Meta - Morphosis
META-MORPHOSIS
opere di Valeria Dardano e Andrea Famà
a cura di Luigi Pedrazzi
20-21-22 ottobre 2023
Sede: Fabbrica del Vapore - via Procaccini 4
In occasione della VII Edizione della Fiera Milano Scultura, la galleria Arteutopia presenta i lavori dei due artisti italiani Valeria Dardano e Andrea Famà nella mostra Metamorphosis.
Valeria e Andrea sono scultori autentici.
E’ la materia il loro sconfinato territorio creativo e lo stimolo a trasformare la materia in un concetto, unaforma ma anche un pensiero, un ricordo, una emozione. Modellano la materia, la toccano, la trasformano, in un processo dialettico che diventa una dinamica comune, una partita a tennis con la realtà. Tolgono materia per modellare il vuoto, o aggiungono materia per riempire quel vuoto.
La materia è ostinata, come il cemento, ma anche fluida e ribelle come la plastica e i materiali sintetici, e Valeria e Andrea rivelano un mondo difficile, come quello che tutti noi viviamo. Una contemporaneità che pervade profondamente tutte le loro opere. Sono i simboli di un futuro-presente-passato che diventano continenti, foreste, fossili di mondi paralleli magià presenti nella nostra immaginazione nel momento in cui li osserviamo. Schegge di memoria perduta, anfratti nascosti di forme che sembrano sogni, mondi diversi ma che ci appartengono, archetipi che abbiamo paura di incontrare, forme apparentemente lontane ma bellissime eaffascinanti.
Se le nuove frontiere della fisica quantistica ci svelano la probabilità di molte realtà parallele, ma non meno“vere” della nostra, allora le sculture di Valeria e Andrea diventano tracce, una percezione sublime epotente di ciò di ciò che è nascosto al di là della nostra realtà percepita.
Fabbrica del Vapore
Via Procaccini, 4 - Milano
20-21-22 ottobre 2023
venerdì 20 dalle 18.00 alle 22.00 | sabato 21 dalle 11.00 alle 20.00 | domenica 22 dalle 11.00 alle 19.00
Ingresso libero