Menu

La giungla in città

La giungla in città

La giungla in città
Bhajju Shyam


Dal 29 Maggio al 12 Luglio 2020

Sede: Arteutopia - Via privata della Braida, 5 - Milano

 

Bhajju Shyam
La giungla in città

Il lungo viaggio di queste opere comincia quando Bhajju Shyam lascia il suo villaggio Patanghar e laIl lungo viaggio di queste opere comincia quando Bhajju Shyam lascia il suo villaggio Patanghar e lasua gente, i Gond, per trasferirsi in cerca di fortuna in una grande città ,Bhopal, dove trova lavoro come apprendista nella bottega di un pittore gond.

I gond hanno una tradizione visisva molto singolare, che svolge un ruolo di primo piano nella vitadelle comunità. Le capanne in cui vivono sono letteralmente coperte di immagini che raffigurano i soggetti più disparati, dai miti della creazione al pantheon tribale, e poi animali, alberi, diagrammi simbolici e scene di vita quotidiana.

Il suo talento non passa inosservato e viene ingaggiato come illustratore da Tara Book, una delle più importanti case editrici indiane, per trasferirsi poi a Londra, dove lavora per editori e gallerie. Viene invitato a Parigi, per una collettiva organizzata dal Musee des Arts Decoratifs e da allora i suoi lavorisono stati esposti in Inghilterra, Germania, Olanda, e Russia.