Menu

Gigliola Di Piazza - Professione Reporter

Gigliola Di Piazza - Professione Reporter

Gigliola Di Piazza - Professione Reporter
30 anni di musica nelle pagine dei giornali

12 settembre - 15 settembre 2019

Sede: Hernandez Art Gallery, via Copernico, 8 - Milano

 2 GIGLIOLA DI PIAZZA Copia

 

Tra la fine degli anni ’80 e i primi anni del nuovo millennio Milano ha conosciuto una stagione entusiasmante per la musica.

I capiservizio dei grandi quotidiani della città dovevano trovare in cronaca lo spazio per tutti e la fotografia diventava spesso lo strumento migliore per rendere una emozione, per descrivere l’entusiasmo o la delusione, per cogliere l’attimo del successo.

Il mondo era analogico e le fotografie erano bellissimi rettangoli di cartoncino, di solito in bianco e nero, che prendevano vita di notte, dopo lo spettacolo, nelle camere oscure di strani stregoni che tra liquidi, bacinelle e luci soffuse passavano le ore a “scrivere” con il loro alfabeto la cronaca degli spettacoli, spesso più di uno ogni notte, spettacoli che il loro occhio meccanico aveva registrato in una memoria lunga e arrotolata, di appena 36 parole.

Gigliola Di Piazza era la fotografa che in quegli anni quasi ogni sera si muoveva nella città alla caccia di uno sguardo, un suono, un passo di danza, un sorriso, insomma tutto ciò che accadeva nei millanta palcoscenici di Milano.

I racconti migliori di quanto avveniva in città ogni sera stavano in quell’istante rubato nei primi dieci minuti di show, quando il microfono non funzionava bene o le luci erano basse, e poi via di corsa in un’altra platea, un altro pass, un altro servizio d’ordine da convincere.

La mostra, realizzata con la preziosa collaborazione di Livia Grossi in occasione della manifestazione “IL TEMPO DELLE DONNE” , vuole ricordare Gigliola ad un anno dalla sua prematura scomparsa, attraverso il suo lavoro, quelle fotografie su carta (oggi si dice vintage) stampate di notte, quella galleria di sguardi e di volti di tanti artisti che Gigliola ha saputo cogliere.

Le fotografie di Gigliola Di Piazza sono la storia di una città e dei suoi narratori occulti, la cronaca senza fronzoli di una istantanea al buio, la suggestione di un periodo irripetibile che Gigliola ci ha lasciato come testimonianza del suo talento e della sua instancabile vitalità

Luigi Pedrazzi

Arteutopia

loghi gigliola di piazza Copia