Menu

THE WALL LIVE

THE WALL LIVE

THE WALL LIVE 
Fotografie di Bruno Marzi

 

a cura di Luigi Pedrazzi


14 settembre - 2 ottobre 2022

Sede: Museo Leone - Via Verdi, 30 - Vercelli

 

Da mercoledì 14 settembre a domenica 2 ottobre il Museo Leone di Vercelli ospita, presso la salad’Ercole di Casa Alciati, la mostra fotografica “The Wall Live” dedicata allo storico concerto diRoger Waters a Berlino, immortalato dagli scatti di Bruno Marzi. La mostra è a cura di Luigi Pedrazzidi Arteutopia, agenzia di ideazione e produzione di eventi culturali e intrattenimento che producemostre, convegni e spettacoli in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali e saràinaugurata mercoledì 14 settembre alle 18.00 con ingresso libero. Saranno presenti l’autore e ilcuratore.

Nell’ inverno del 1979 viene pubblicato “The Wall”, undicesimo album dei Pink Floyd. Nei dueanni successivi vennero realizzati il breve e colossale live tour ed il film diretto da Alan Parker.L’album, il concerto, ed il film sono considerati uno dei progetti più celebrati e visionari della storiadel rock.

Il 6 Novembre 1989 cade il Muro di Berlino, per 40 anni simbolo della guerra fredda. Il 21 lugliodel 1990, proprio a Berlino, per celebrare la caduta del Muro, tra la Potsdamer Platz e la Porta diBrandeburgo, Roger Waters rimette in scena The Wall Live, uno dei concerti rock più spettacolaridella storia. Insieme a lui, tra gli altri, The Band, Scorpions, Bryan Adams, Van Morrison, JoniMitchell, Ute Lemper, Sinead O'Connor, Marianne Faithfull, Cyndi Lauper. Nato per raccoglieredenaro per il MEMORIAL FOUND FOR DISASTER RELIEF, istituito per ricordare i caduti di ogniguerra e promuovere la pace, lo show fu organizzato in soli quattro mesi, unendo per la prima voltaforze e mezzi di Berlino Ovest con quelli di Berlino Est. Il palco era lungo 160 metri e la Terra diNessuno fu completamente ricontrollata per il timore di mine. Si calcola che fossero presenticinquecentomila persone giunte da tutto il Mondo.

Questa mostra fotografica, che raccoglie gli scatti che Bruno Marzi realizzò in quei giorni,rappresenta il viaggio dentro quella sera, quella musica, quella speranza, mostrandoci non solo leimmagini del concerto ma anche l’atmosfera che si viveva a Berlino in quel momento storico a pochimesi dalla caduta del muro.

Bruno Marzi è giornalista e fotografo dall’anima Rock. Fra le sue collaborazioni: Nuovo Sound,Ciao 2001, Il Gazzettino. Ha scritto e ha lavorato come speaker radiofonico per Radio Rai e comeautore per Rai due e Rai uno. Tra le sue copertine più famose: Pensiero stupendo di Patty Pravo,Fronte del palco di Vasco Rossi, Live at the Kremlin di Zucchero, Da San Siro a Samarcanda di Antonello Venditti, Decisamente Loredana di Loredana Berté. Tra i suoi libri fotografici: Rewind.Vasco in cento foto dal mito alle origini, Le leggende del rock, On the stage. I grandi palchi del rock,Michael Jackson Live, Instant book sui tour italiani dei Tokio Hotel. Oltre alla musica ama lascherma.

La Mostra ad ingresso libero sarà visitabile negli orari di apertura del Museo Leone: da martedì avenerdì dalle 15 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Info: 0161253204
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.museoleone.it

                          

Museo Leone
Via Verdi 30 - Vercelli

14 settembre - 2 ottobre 2022