Menu

BRAIN STORM

BRAIN STORM

BRAIN STORM 
The cover art of Storm Thorgerson

 

a cura di Luigi Pedrazzi


22 settembre - 29 ottobre 2022

Sede: Arteutopia - via Privata della Braida, 5

 

A 10 anni dalla morte del grande fotografo inglese la galleria Arteutopia, cheper la prima volta ha esposto le sue spettacolari fotografie in italia vuolericordare l’artista e l’amico con una mostra retrospettiva dei suoi lavori tra il1971 e il 2010.
La mostra è inserita nel programma della 17ª edizione di Photofestival, la rassegna di fotografia d’autore che dal 14 settembre al 31 ottobre 2022 proponeun ricco programma di mostre e altre iniziative diffuse sul territorio metropolitano di Milano, in alcune province lombarde e in altre località italiane,per promuovere la cultura dell’immagine (milanophotofestival.it).







Storm Thorgerson è nato in Inghilterra il 28 Febbraio 1944 a Potters Bar, una cittadina di 21.618 abitanti della contea dell'Hertfordshire, oggi contea del Middlesex. Ha conseguito unaspecializzazione in lingua Inglese e Filosofia presso la Leicester University, e un master in Film eTv al Royal College of Art di Londra. Nel 1968, insieme a Aubrey Powell (detto Po), ha creato“Hipgnosis”, uno studio di grafica e design specializzato in fotografia creativa rivolta soprattutto almondo della musica, con progetti per le copertine di molti gruppi rock come Pink Floyd, Led Zeppelin, Genesis, 10cc, Yes, Peter Gabriel, Black Sabbath, Paul McCartney, Syd Barrett e Styx tragli altri.

Nel 1983 Storm, con Po e Peter Christophersen, ha formato la “Green Back”, che ha prodottonumerosi video per Paul Young, Yes, Nick Kershaw, Robert Plant, Interferon, Nona Hendryx, BigCountry; con Learning to fly per i Pink Floyd ha vinto il premio come miglior regista ai Billboard. Nel 1994 ha diretto sei cortometraggi per i Pink Floyd, utilizzati come sfondo durante il loro tourmondiale; inoltre ha girato un documentario scientifico “The Rubber Universe” sulla Costante di Hubble per l'Equinozio. Nel 1997 ha raccolto le immagini fatte per i Pink Floyd in un librochiamato “Mind Over Matter”, pubblicato dalla Sanctuary Books.

Fra i libri che ha scritto: “100Best Album Covers” (Dorling Kindersley) e “Eye Of The Storm” (Sanctuary Books). E’ morto a Londra il 18 Aprile 2013.

                          

Arteutopia - Apres Coup
Via Privata della Braida, 5 - Milano

22 settembre - 29 ottobre 2022

da Martedì a Sabato dalle 17.00 alle 22.30da Martedì a Sabato dalle 17.00 alle 22.30
Ingresso libero
chiuso Domenica e Lunedì